Secondo Volney essa si troverebbe nei libri sacri dei Persiani e dei Caldei, i quali avevano nelle loro tradizioni astronomiche dato che il nome Yês e di Chris al Sole, rappresentato dal bambino che nasce dalla vergine delle costellazioni al solstizio d'inverno e che trionfa dell'inverno all'equinozio di primavera.
Da Chris gli Indiani fecero Christna e i cristiani greci ed occidentali Chris-tos, figlio della vergine Maria; e da Yês, con la desidenza latina, Jês-us, o Jesus, nome cabalistico attribuito al giovine Bacco, figlio della vergine Minerva, il quale in tutta la storia della sua vita e della sua morte traccia la storia della vita e della morte di Cristo.
(264) La società non è mai così omogenea che la coltura caratteristica di ogni epoca sia estesa a tutta la popolazione. La società essendo divisa in diversi strati, sia economicamente che intellettualmente, avviene che nella medesima epoca e nella medesima società si può assistere alla coesistenza di due o più civiltà differenti. Così ancor nella società moderna, per quanto ben più avanzata della greco-romana quanto a progressi scientifici, in questa che il Vignoli chiama l'Era nuova del pensiero, non può dirsi ancora del tutto finito il Medio Evo. Onde, perfino nel secolo che produsse Auguste Comte, Moleschott, Carlo Vogt, Luigi Büchner, Carlo Cattaneo, Darwin, Huxley, Spencer, Carlo Marx ed una pleiade di altre numerose intelligenze positive di questa tempra, furono proclamati i dogmi dell'immacolata concezione e dell'infallibilità papale, e fu inventato il nuovo culto di Maria Alacoque.
| |
Volney Persiani Caldei Chris Sole Chris Indiani Christna Chris-tos Maria Jês-us Jesus Bacco Minerva Cristo Vignoli Medio Evo Auguste Comte Moleschott Carlo Vogt Luigi Büchner Carlo Cattaneo Darwin Huxley Spencer Carlo Marx Maria Alacoque
|