Oggi stesso i preti cattolici, con la connivenza dei governi liberali, possono impunemente vantare i miracoli di Lourdes, di san Gennaro e di sant'Antonio da Padova, truffando allegramente milioni e milioni di poveri illusi.
Mentre scriviamo queste ultime note, i giornali dei due mondi sono pieni delle avventure di certo Dovie, il quale pur recentemente si è spacciato per il profeta Elia risuscitato, e ha trovato tanta credulità, persino nella terra classica e positiva del dollaro, che è riuscito a fondare una nuova città, Sion, con 10.000 abitanti, tutti suoi seguaci, dei quali è il papa-re, col nome di Elia III. E ciò avviene presso Chicago, sulle rive del lago Michigan, in piena civiltà moderna!
Se ciò può avvenire dopo il Rinascimento, la Riforma, l'Enciclopedia, la Rivoluzione, nel pieno sviluppo del positivismo filosofico e dello sperimentalismo scientifico, figuriamoci con quanta maggiore facilità era fattibile in quel tempo la creazione di un nuovo Dio Redentore, calcato sui molti allora esistenti!
(265) In quel tempo, scrive il Salvador, gli scarti dell'immaginazione avevano un'autorità illimitata presso i popoli; le supposizioni più incredibili erano quelle che offrivano la maggiore probabilità di essere credute con trasporto; il bisogno di gettarsi fuori dal presente e fuori di se stessi aveva ragioni profonde e perpetue nella infelicità comune (op. cit., lib. II, c. 2).
(266) La vita di Apollonio fu scritta da Filostrato verso l'anno 200 dell'êra nostra, ed ancora in quell'epoca l'autore credeva sul serio a tutti i miracoli del suo eroe; ciò prova quale fosse la disposizione degli spiriti in quel tempo.
| |
Lourdes Gennaro Antonio Padova Dovie Elia Sion Elia III Chicago Michigan Rinascimento Riforma Enciclopedia Rivoluzione Dio Redentore Salvador Apollonio Filostrato
|