«Les moines accaparreurs feront naître des conflits et l'œuvre entreprise et déjà accomplie par nos compatriots sera perdue.
«L'assistence publique et privée chinoise et laïque. L'accusation portée par les Congrégations religieuses contre les chinois est donc mal fondée. Ces derniers secourent les pauvres, les vieillards, les orphelines et prennent toutes les mesures les plus efficaces pour soulager la misère et le malheur. Les missions catholiques ne réussiront dans le sud de la Chine qu'à entraver notre commerce et l'expansion coloniale française».
Merita pure di venir riprodotto qui il seguente articolo che Cesare Lombroso pubblicava sull'Avanti! di Roma il 22 luglio 1903:
«Noi abbiamo giudicato e giudichiamo ancora barbari i chinesi che hanno inventato migliaia d'anni fa la polvere da cannone, la porcellana, la bussola, il sistema decimale, i caratteri mobili tipografici, i biglietti di banca fin dal X secolo e, fin dal IV secolo, il giornalismo e il Comune autonomo.
«Ora, per capire bene, in rapporto al militarismo, quanto siano barbari in confronto a noi, basterebbe dire che nelle nostre civiltà i re ed imperatori muoiono prima di conoscere i nomi dei grandi scienziati e pensatori del loro regno, quando non li hanno fatti perseguitare sotto varie forme dai giudici loro dipendenti o in ogni modo lasciati morire di fame se non trovano altre risorse.
«In China, invece, l'imperatore sarebbe disonorato se un grande pensatore o un grande poeta non venisse largamente soccorso e onorato coi titoli speciali che corrisponderebbero a quelli della nostra nobiltà, sì che qualunque chinese si sia distinto nell'esame, acquista un grado di nobiltà amministrativa e con esso anche un peculio, grazie ad un sistema di lotteria annuale per i letterati, che permette di aiutarli senza aggravare le imposte.
| |
Congrégations Chine Cesare Lombroso Roma Comune China Les
|