Pagina (279/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa differenza è reale e considerevole; ma essa si riassume tutta quanta in questo punto che i principi di questa sono delle ipostasi, vale a dire delle entità astratte o metafisiche, mentre i principi di quella sono delle vere persone aventi tutti i caratteri dell'individualità. È un abisso, si dirà: sì, senza dubbio; ma è l'abisso che separa la religione dalla filosofia, è il mistero della rappresentazione antropologica. Sopprimetelo per un momento nel pensiero, e la teologia cristiana si confonde presso a poco colla teologia platonica o alessandrina nella teoria dell'Uno, dell'Intelligenza e dell'Anima universale. Il fondo metafisico è il medesimo: solo che l'idea pura dei platonici prende una forma psicologica passando dalla teoria dei filosofi nel dogma dei credenti» (La Religion, Conclusione, cap. I).
      (298) Ecclesiastico, I.
      (299) Nel libro della Sapienza è già nettamente professata la distinzione dell'anima e del corpo, come pure il dogma della vita futura e dell'immortalità dell'anima. Degna di speciale menzione è poi la circostanza che il libro della Sapienza fu tradotto dal greco da san Gerolamo, il quale dichiarò che questo libro non esisteva in ebraico, e che antichi scrittori l'attribuivano al filosofo ebreo Filone.
      (300) Vacherot, École d'Alexandrie, Introd., Liv. II: Philon.
      (301) «Hic est panis, cibus quem dedit Deus animibus; ut se pascant verbo ipsius atque sermone. Nam hic est panis datus nobis ad viscendum vedelicet verbum hoc... Audiat igitur anima vocem Dei, quod non solo pane vivet homo factus ad imaginem, sed omni verbo quod procedit ore Dei». (Philo, Legis allegor., III, in med.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Intelligenza Anima La Religion Conclusione Ecclesiastico Sapienza Sapienza Gerolamo Filone Vacherot Alexandrie Introd Liv Philon Deus Philo Legis Sapienza