Pagina (281/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «Il buon padre rimase evidentemente scosso da questi fatti sorprendenti; ma la sua robusta fede tosto gli diede una spiegazione: egli suppose che Satana, anticipando il cristianesimo, avesse rivelato al buddismo tale ordine di cose divinamente costituito.
      «Questa ingenua spiegazione non si raccomandò da sé ai superiori di lui nella Romana Chiesa.
      «Nei giorni di sant'Agostino o di san Tomaso Aquinate ciò sarebbe stato accolto molto più benevolmente senza dubbio; ma al tempo del cardinale Antonelli lo si poteva difficilmente accettare; le autorità romane, vedendo il pericolo di simili franche rivelazioni in pieno secolo XIX, anche se accoppiate a tali religiose spiegazioni, misero al bando il libro, sebbene prima di tale atto fosse stato diffuso in tutto il mondo in diverse traduzioni. Padre Huc non venne più mandato in missione». (Storia della lotta della Scienza con la Teologia nella Cristianità, cap. XX, § V).
      (303) Si è preteso che spetti al cristianesimo l'onore di avere abolito i sacrifici umani e in genere quelli cruenti. Niente di meno vero. L'uso di non più immolare uomini era generale già molto tempo prima del cristianesimo. E anche quello di immolare animali non era già più in uso quasi dappertutto, allorché trionfò il cristianesimo. Gli Egiziani li avevano sostituiti con ostie di pane offerte al dio Serapide (il loro Cristo morto e risuscitato per la salute del genere umano); i Romani li avevano sostituiti colle oscilla, piccoli pani rotondi fatti di farina fresca, la forma dei quali ha servito di modello alle ostie eucaristiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Satana Romana Chiesa Agostino Tomaso Aquinate Antonelli Huc Storia Scienza Teologia Cristianità Egiziani Serapide Cristo Romani Padre