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      A chi spetta la missione? Ei risponde: "Chi scrive codeste linee ha disperato! tranne un affetto! della vita contemplata individualmente! e per questo ei si sente pił forte nella predicazione del pensiero rigeneratore." Dunque egli si č consacrato: la missione spetta al nunzio dell'Idea. E fin qui troviamo in Mazzini ciņ che in Socrate ed in Cristo: la compenetrazione del principio con la missione! il connubio del pensiero coll'azione: e questa compenetrazione costituisce la totalitą etica senza cui non v'č grandezza d'uomo e assai meno grandezza di fondatori. E pure la grandezza di Socrate non č quella di Cristo! perchč tra i due non essendovi medesimezza di principio! non v'č paritą di missione! di fine! di vita! di sacrifizio: Socrate muore come i difensori delle Termopili! pro sanctis patriae legibus; l'altro tradidit sese pro nobis! ma per noi individui! non greci nč latini: l'una č grandezza civile! l'altra č sommitą individuale. In che la grandezza di Mazzini differisce dalle due prime?
      Differire deve! perchč i tempi non si ripetono e per conseguenza nč i principī! nč i fini! nč i sacrifizī! nč i fondatori. E questa differenza di principio non dev'essere semplicemente annunciata! ma determinata! non dev'essere un nescio quid che sfugge di continuo alla prova dell'azione! al travaglio della vita! al moto della storia; ma deve avere gravitą di polpe e d'ossa; cioč lineamenti suoi! forma sua! sua visibile sembianza! se vuol entrare nella fede! nella associazione! nella lotta durevole.


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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





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