Perchè! rispose! e la risposta fu divinamente vera! quella grande rivoluzione fu una grande contraddizione! della quale bisogna purgarla per rimetterla in via: contraddizione tra contenuto e forma o! diciamo più a modo di popolo! tra fine e mezzi: il contenuto fu umano! la forma individuale; il fine emergente da bisogni nuovi! i mezzi da formulario gualcito; il contenuto d'un evo! la forma d'un altro. Questa sproporzione tra l'intimo e la forma! questa contraddizione non può stare nell'effetto se non sta nelle cause! e nelle cause bisogna cercarla.
Le cause dove sono? Pensate che niente è imparare gli effetti! se si ignorano le cause. La rivoluzione prima di essere effettuale! sanguinaria! campale! dichiarativa de' diritti! dovette essere lungamente e travagliosamente intellettiva; e però nel movimento dell'intelletto bisogna cercare le forze operose del moto. L'intelletto per cinque secoli protestante in forme varie e deduttive contro il medioevo fu denominato intelletto del Risorgimento. Dunque le cause del moto francese furono specialmente italiane: possono cercarsi fuori della Francia! non fuori della gente latina. Anello tra quel moto intellettivo italico ed il moto effettuale francese fu l'Enciclopedia. Ed ora esploriamo nel peccato delle cause il vizio dell'effetto.
Noi Italiani è omai tempo che si smetta dal frugare non so che antichissima sapienza italiana anteriore di assai alla sapienza socratica e dal favoleggiare un gran moto filosofico indigeno anteriore al pensiero greco.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Risorgimento Francia Enciclopedia Italiani
|