La critica lentamente consuma queste borie nazionali e c'insegna che noi! senza troppo pescare nell'aere perso! abbiamo obbligo di studiare un gran periodo intellettivo! il Risorgimento! che spazia per cinque secoli tra la protesta di Dante e quella di Mazzini. Il Risorgimento! che è tutto italiano d'origine! di fondo e di forma! non si ha da giudicare! come taluni leggermente fanno! una semplice reazione contro la Scolastica che era la filosofia cristiana europea; ma reazione in quanto esplicamento della Scolastica! ossia la consuma non contrapponendosi immediatamente! ma traducendola alle sue conclusioni finali. Dove i padri! i dottori! i canonisti! gli angelici! serafici! sottili! magni! mirabili ed altri si arrestavano cauti o sospettosi o storditi dall'assurdo tondo che si parava appresso alle loro premesse! lì i filosofi del Risorgimento tiravano giù animosamente e in nome della logica dicevano: Non solo si muove! ma si ha da muovere così. Se era scritto che cinque pesci potevano sfamare le turbe! un filosofo del Risorgimento sapeva conchiudere che innanzi a Dio questa era buona equazione: 5 = 5000. Se san Tommaso scriveva: "Dio è l'assolutamente infinito"! Cesalpino prima di Spinoza ne deduceva: "Dio è la sostanza universale." Se san Tommaso diceva: "Dio è l'assoluta causa"! Bruno ne traeva: "La natura n'è l'assoluto effetto! è l'infinita genitura dell'infinito generante." Una semplice conclusione muta il Teologismo in Naturalismo. Se poi la causa di Bruno da Mente diventa Forza! la Natura antropomorfica si trasforma in Fisica razionale e la Filosofia del Risorgimento diventa Razionalismo schietto.
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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
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