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      ndo teologico è indiscutibile. Questo fondo! questa premessa! questo quid obscurum viene finalmente assalito dall'Enciclopedia francese che col genio assimilatore e diffusivo nazionale! raccogliendo tutt'i corollarî del Risorgimento! tutte le proteste de' secoli! le torce contro il presupposto teologico e grida che quando la natura non ha limite! e le leggi naturali sono necessarie! e necessarie le leggi del corso umano! Dio non è necessario. Il loro Cartesio! eco anch'esso del Risorgimento! traendo una illazione da una premessa scolastica circa l'onnipotenza di Dio! scrisse che Dio può operare l'assurdo. Dunque Dio è l'assurdo! conchiusero gli enciclopedisti e gli dettero il ben servito. Rimossa la premessa fondamentale di tutto il medioevo! tolto il fondo oscuro a cui la Cristianità non alzò tempio nè altare! l'Enciclopedia è naturalmente giudicata la protesta umana contro il medioevo. È giudicata! ed è; ma è protesta incompiuta; semplicemente formale! perchè Dio è levato di seggio da' corollarî del risorgimento! dall'assurdo ond'era infermo da molti secoli! non da un'altra premessa! che occupando il luogo di Dio! costruisca un altro sistema! un altro determinato indirizzo scientifico! un'altra civiltà. Per difetto di questa premessa e di nuovo indirizzo scientifico l'Enciclopedia sentenzia e critica opponendo pregiudizî a pregiudizî! presupposti a presupposti! a criterî teologici criterî volgari! ad affermazioni mistiche opinioni individuali! che si divorano a vicenda come gli uomini della rivoluzione.


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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





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