è conclusione non principio! demolizione del passato non costruzione dell'avvenire! dichiarazione de' dritti dell'uomo ed orgia finale degli individui: proclama il dritto e non dischiude un mondo etico; inalza la ragione e non vede ch'è l'Opinione; cerca l'uomo nuovo e trova l'antico individuo della selva. Perciò! devo ripeterlo! la grande rivoluzione fu grande contraddizione! cioè antinomìa tra contenuto e forma! intenzione e modi! fine e mezzi. A rendere più aperto! e giova alla ragione della storia! il nostro pensiero! consideriamo questa contraddizione dal lato etico e pratico.
Dentro la Scuola del Risorgimento nacque l'etica de' Contrattualisti. A che si riduce la costoro famosa dottrina del contratto? È l'ultima celebrazione dell'individualismo: l'individuo che come eremita può tirarsi fuori dalla società! come cavaliere sovrapporsi allo Stato! come masnadiero contrapporsi! come duellatore assorbirlo! può come selvaggio con un atto di volere creare la società! darle assetto! disfarla. Servare potui; perdere an possim rogas? Dandole assetto! crea leggi! armi! religioni! Stato; cede insomma! come dicevamo! una parte dei suoi dritti a tutela de' rimanenti. Le leggi storiche dunque erano creazione dell'individuo! come le leggi naturali erano creazione di Dio. Possono gl'individui nell'atto creativo della Società e delle sue forme! nella costruzione arbitraria della storia! volere unanimi! concordi tutti? Sarebbero numero non uomini! punti non persone. Tra il sì e il no prevale dunque il volere della maggioranza.
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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
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