Pagina (28/66)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi avendola discussa e giudicata! possiamo entrare nella conoscenza del periodo di reazione dietro il quale sta la gran persona di Mazzini.
      Dal bastone regio di Hobes sino alle maggioranze imperanti di Rousseau la scuola del contratto non avea liberato il Dritto dalla volontà o di uno o di pochi o di molti. La rivoluzione Francese venne a chiarire co' fatti che questa posizione del Dritto era sempre tirannìa! la quale può essere monarchica! oligarchica! oclocratica. Nata la necessità di stabilire il Dritto in alcun che superiore alla volontà degli uomini! tosto Dio ricomparve nella Storia.
      Ricomparve meno fazioso e meno tetro di prima! perchè un po' d'insegnamento dalla Rivoluzione l'avea ricevuto e un poco d'eredità! suo malgrado! dalla Dea Ragione! che gli pose obbligo di consacrare tutte le forme della Storia! la reazione e la rivoluzione! i principi e il popolo! i cattolici e i protestanti! i principî estremi e il mezzo principio. Ricomparso come limite alla rivoluzione! tre forme poteva ricevere e se le assunse: Medicare la libertà inferma con la Chiesa! la libertà con lo Stato! la libertà con la libertà; cioè forma neoguelfa! neoghibellina! repubblicana. La prima forma che è la più retriva dovea scoppiare nella medesima terra dell'Enciclopedia e fu rappresentata e bandita da de Maistre: Dio e Chiesa! custode il boja; la seconda! che è mediativa! fu posta nel vecchio nido ghibellino da Hegel: Dio e Stato! vindice il boja; l'ultima da Mazzini! che avendo entro alla rivoluzione studiato due necessità! l'una di seppellire il medioevo! l'altra di crearsi il limite! pose la formula: Dio e popolo! custode la coscienza umana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Mazzini Hobes Rousseau Dritto Francese Dritto Dritto Dio Storia Rivoluzione Dea Ragione Storia Medicare Chiesa Stato Enciclopedia Maistre Dio Chiesa Hegel Dio Stato Mazzini Dio