La prima è formula cattolica! la seconda è protestante! la terza è umana. La Filosofia! l'arte! la politica pigliarono questo triplice indirizzo.
La formula di de Maistre esplicata da Bonald! da Müller Adamo! da Haller e da non pochi dotti abati italiani! costituì la scuola teologica! la setta neoguelfa! la quale per limite alla Dea Ragione intese il sillabo! per limite all'azione individuale le manette! e consacrando il bastone Hobesiano determinò il papa e il carnefice come i due poli della società umana. Il limite teologico significò compressione! tanto più dura! quanto più simulatrice di libertà. Così i teologi sillogizzarono! così operarono.
La scuola neoghibellina spostò il limite! non lo attenuò! lo spostò dalla Chiesa nello Stato! di clericale lo fece laico! di biblico lo rese metafisico! ma sempre autoritario e fuori del popolo. La reazione della scuola neoguelfa contro l'individuo piglia l'aspetto di panteismo religioso! la reazione della scuola neoghibellina è panteismo politico: per de Maistre! Dio rilevasi nella Chiesa infallibile; per Hegel! Dio si estrinseca nello Stato! il quale è il Dio presente! è l'universo spirituale in cui la ragione divina si è incarnata. Per de Maistre l'individuo caduto non si riabilita che per la Chiesa; per Hegel l'individuo non ha valore che per lo Stato. L'uno vuole lo Stato nella Chiesa; l'altro la Chiesa nello Stato: il panteismo dell'uno è orientale! dell'altro è greco: la setta neoguelfa è scuola teologica! la neoghibellina è metafisica: l'una troppo crede! l'altra troppo costruisce: l'una simulò sempre! l'altra sempre tradì le speranze e la buona fede de' popoli.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Filosofia Maistre Bonald Müller Adamo Haller Dea Ragione Hobesiano Chiesa Stato Maistre Chiesa Hegel Stato Dio Maistre Chiesa Hegel Stato Stato Chiesa Chiesa Stato Dio Dio
|