Anche Hegel! anche i Sansimonisti celebrano l'umanismo! ma affogandolo in due opposte correnti. Hegel sa e scrive che nell'uomo si adempie il processo dello Spirito! ma l'incarnazione n'è lo Stato! che assorbendo l'uomo lo rifà semplice cittadino. Saint-Simon sostiene che nella coscienza dell'uomo Dio giunge alla coscienza di sè! ma un solo in ogni tempo n'è il privilegiato! che per ciò viene ad essere il pontefice sommo del genere umano non eleggibile da nessuno e venerabile a tutti. Le conseguenze dell'hegelismo furono neoghibelline! quelle del sansimonismo furono socialiste; però l'umanismo dell'uno a Mazzini parve retrivo! dell'altro paradossale.
E accanto all'hegelismo e al sansimonismo non fiorì un'altra dottrina dell'uomo e dello Stato! quella di Carlo Krause! la quale mezzanamente crebbe e ottenne seguaci in alcuni paesi e specialmente nel Belgio e nell'Italia? Non era dottrina durevole nè originale! per due ragioni! l'una derivante dall'altra: l'una che le premesse teoretiche della dottrina krausiana non costruiscono un proprio sistema e ricadono di leggieri nel sistema hegeliano; l'altra che ne attenua col sentimento le conseguenze! non le trasforma con la ragione. In fatti Krause non sa risolutamente andare oltre lo Stato regio! non sa vedere forma più libera e più umana dopo la costituzionale! nè religione più larga e rigeneratrice dopo il protestantesimo! e passionatamente come Hegel chiude l'avvenire del suo mondo filosofico nel raffinamento delle forme germaniche.
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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
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