Dopo il vasto sistema di Hegel! che ad alcuni parve Apocalisse d'un mondo nuovo e a me Ipercalissi di tutto il medioevo! la Germania ha copia e profondità di studi! non originalità di mente.
In Hegel! il cittadino! per reazione! si rialza a sopraffare l'individuo; in Saint-Simon! in Comte l'individuo per contrapposizione cerca disperdere il cittadino. In questa tenzone lo Stato oscilla tra il dispotismo e l'anarchia. In Mazzini finalmente il cittadino e l'individuo si collegano a costruire l'uomo! non lasciandone indietro parte veruna! e però considerandolo nell'umanità! nella nazione! nel municipio! nella famiglia! in sè.
L'umanità vuole essere mallevata dalla federazione degli Stati! la quale prima sarà di Stati Uniti europei! poi del mondo; la nazione dallo Stato che vuol essere repubblicano! acciocchè l'uomo sia artefice del suo destino e non perda la sua sovranità; il municipio dal comune autonomo! perchè nessuna terra produce se non fiorisce di libertà larghissima; la famiglia dal viro che si esplica! ritempra e santifica nella purità degli affetti domestici; l'individuo dalla sua ragione quando abbia asseguita l'equazione con sè medesima.
L'umanità mallevata dagli Stati Uniti del Mondo è l'ultimo termine a cui salirà la Storia! al quale non si perviene se non passando per le nazioni! le quali non trovano possibilità e assetto se non nella repubblica. Dunque il secolo nostro! ei conchiude! grida due cose innanzi tutto: Nazionalità e repubblica. Il programma è netto! non utopìa retriva o saltuaria! ma deduzione storica! nella quale il secolo dopo travagli non pochi troverà compimento.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Hegel Apocalisse Ipercalissi Germania Hegel Saint-Simon Comte Stato Mazzini Stati Stati Uniti Stato Stati Uniti Mondo Storia Nazionalità
|