Ma da quale delle nazioni comincerà questo lavorio esemplare? Non da quelle compìte nella monarchia! ma da quelle dalla monarchia avversate e nelle quali la repubblica è tradizione. Non dunque dalla Francia o da nessun'altra delle nazioni europee! ma dall'Italia alla quale funesta è la Monarchia! gloriosa la tradizione repubblicana. Dunque dopo la Roma de' Cesari e de' Papi ha da venire la Roma del popolo. Dunque da Roma uscirà il grido di una terza Civiltà. Qui dunque non è sogno giobertiano di primato! chè queste borie spiacciono a Mazzini; ma è missione e dovere d'inizio.
A compire questo disegno della storia e questa intenzione della natura un grande ostacolo opponevasi ancora! l'Individualismo che aveva celebrato la Dea Ragione e che per opera della santa alleanza era diventato egoismo volgare! usurajo! stupefaciente! ebreo. Ecco l'ulcera maligna non sanabile da Vendite o Logge. Rimedio unico il Contraria contrariis: alla cupezza dell'egoismo opporre la dottrina del sacrifizio! alla trasmodanza della pretensione la santità dell'obbligo! sul Diritto insomma (com'era linguaggio delle scuole) rialzare il Dovere. Qui è il segreto della forza che condusse Mazzini dall'una parte a riconoscere la necessità d'integrare l'uomo! dall'altra a rialzare un poco il cittadino sull'individuo. Dunque la teorica del dovere di Mazzini non è finale! ma è mediativa! perchè persuade all'uomo non potere asseguire la sua pienezza di persona se non sacrificando parte di sè stesso.
A questo esquilibrio etico! a questa prevalenza del Dovere sul Dritto (postulato di quel tempo)! egli collegò la dottrina della vita futura e di Dio.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Francia Italia Monarchia Roma Cesari Papi Roma Roma Civiltà Mazzini Individualismo Dea Ragione Vendite Logge Contraria Diritto Dovere Mazzini Mazzini Dovere Dritto Dio
|