Ai civili sacrifici! agli eroici olocausti non poteva seguire la morte intera dell'uomo: il principio morale di rimunerazione ne sarebbe irreparabilmente offeso. Sacrifizio! vita futura! Iddio si collegano. L'argomento teologico di Mazzini dissomiglia dunque da quello di Kant: l'uno risale a Dio per via eroica! l'altro per la vecchia via volgare e scolastica.
Dio e popolo è dunque a Mazzini formula iniziale e completiva! la prima e l'ultima parola del sistema! protologica e teleologica. Dio santifica il popolo! il popolo torna a Dio. Al Gesù della Compagnia si oppone questo Dio che fa la redenzione della plebe. Gioberti accettò la formula e la rinnegò.
La Giovane Italia meditata nel carcere di Savona! organizzata in Marsiglia! sperimentata la prima volta in Roma il 49! è appunto la coscienza spiegata dalla terza Roma. Famoso è questo nome della Giovane Italia che dura e durerà ne' secoli. Molti l'ebbero e l'hanno come segnale di sovversione; moltissimi come grido profetico. Che cosa è davvero la Giovane Italia?
Contro la Santa alleanza! le Vendite! le Logge! le transazioni! il dottrinarismo neoguelfo e neoghibellino! la Giovane Italia è la connessione del progresso col dovere! dell'educazione coll'insurrezione! dell'unità con la repubblica! del Popolo con Dio. Il progresso mena al dovere; il dovere è educatore! l'educazione è emancipatrice ed insurrezionale; l'insurrezione soltanto può instaurare l'unità; l'unità riabilita la tradizione repubblicana; la repubblica rialza la dignità del popolo; il popolo riafferma il disegno di Dio nella Storia.
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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
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