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      č Apostolo. Afferra la formula ch'esprime il sentimento universale! ne preme i corollarī immediati! la bandisce! la santifica con la consacrazione della sua vita e de' migliori! e a chi verrą ne trasmette la giustificazione sistematica. Chi vuol trovare Mazzini non lo cerchi dunque nell'Ontologia! nella Logica! in questa o quella parte della Estetica! della Fisica! dell'Economia! ma nell'Etica propriamente! e nemmeno sistemata! ma compendiata in ammirevole sintesi di poche! supreme! universali! soprastanti veritą. Qual'č l'Etica di Mazzini? Non quella del cittadino! nč dell'individuo! ma dell'uomo. L'uomo gli si presenta intero! evidente! inevitabile dopo le fasi storiche dell'individuo e del cittadino; gli si presenta sacro nell'autonomia individuale! inviolabile nella famiglia! libero nel comune legato alla nazione! nella nazione legata all'umanitą. L'uomo č sacro; nessun uomo č irresponsabile. Una persona sacra e irresponsabile č dunque un privilegio! un artifizio che debbesi estinguere. Dunque questa di Mazzini non č l'Etica civile! non monastica! ma umana.
      L'esquilibrio de' due elementi che costituiscono l'uomo! la prevalenza civile e il sacrifizio dell'individuo al cittadino non č essenziale nella dottrina di Mazzini! com'era in Hegel! ma solamente mediativo ed ordinato all'istesso integramento dell'uomo. Viene a dire che l'uomo non puņ integrarsi se non menomandosi: questo č il segreto del divenire artefice di sč. Accanto al sacrifizio v'č l'immortalitą; nell'immortalitą v'č Dio.


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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





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