Come formula iniziale! il Dio di Mazzini è chiamato dalla storia! dalla tradizione; come formula conclusiva è chiamato dalla dottrina! dall'immolazione spontanea che l'individuo deve fare di sè al cittadino per costruire l'uomo.
Il ritorno di Dio! di necessità! riporta nell'Etica mazziniana alcune parti teologiche dell'Etica scolastica! le quali! già combattute e spente dalla filosofia del risorgimento! non possono rivivere e durare nell'Etica del secolo XIX. Fra le altre queste due che le assommano tutte:
1.° La vita dell'individuo come delle nazioni ha un fine buono in sè da conseguire con mezzi buoni in sè;
2.° Il fine delle nazioni si assegue nella storia! dell'individuo fuori della storia.
Dunque (questo era il corollario) tutta la teorica della finalità del Machiavelli fu rea! e però giovò alla ipocrisia gesuitica e monarchica.
Possono questi due apotemmi teologici resistere alla critica di tutto il nostro tempo e costituire il basamento durevole dell'Etica umana che trova in Mazzini l'Apostolo più libero! più tenace! più operoso? Il sospetto altrui contristò gli ultimi anni del santo vecchio; ma la critica vera non è fatta per distruggere la sommità de' grandissimi! sì per compirla! levandone le parti che non possono passare alla posterità.
Due sono le tesi che stanno a fondamento di tutta l'Etica umana:
1.° Le azioni degli uomini hanno in sè bontà o malizia! o rispetto al loro fine?
2.° Il fine qual'è?
Quanto alla prima! l'Etica scolastica che considerava il principio di finalità e gli altri così detti assiomi sotto forma unilaterale! qualificava in sè le opere degli uomini! giudicandole buone o ree in disparte dal fine.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Dio Mazzini Dio Etica Etica Etica Machiavelli Etica Mazzini Apostolo Etica Etica
|