Tra quelli! errarono e nocquero principalmente Ferdinando II! Pio IX! Carlo Alberto... Fra i privati che parteciparono al reggimento delle cose! tre uomini conferirono più di tutti a manometterlo! cioè il Bozzelli! il Mazzini e il Pinelli: il primo e l'ultimo nei due estremi d'Italia e come principi de' municipali; il secondo nel mezzo e come capo de' Puritani... Come il Pinelli recò ai comuni interessi maggior diffalco del Bozzelli! così il Mazzini! non meno ambizioso! ostinato e insufficiente di entrambi! si lasciò ogni altro addietro nella schiera onorata dei guastalarte: e merita il titolo non pure di sviatore! ma di nemico e annullator principale del nostro risorgimento."
Come se fosse poco! aggiunge le aggravanze! che omettiamo.
Dunque due triadi! una di principi! l'altra di privati! e annullatore principale del risorgimento Mazzini: tanto che Ferdinando di Napoli avrebbe potuto dire come il Camicione dei Pazzi:
Ed aspetto Mazzin che mi scagioni!
A tanto può trasmodare il pregiudizio politico? Ma quell'annullatore principale vuol parere una ingiuria ed indica! per contrario! la sola antitesi vera dell'idea giobertiana. L'altro se ne accorse! la rilevò! e rispose: "Quando i moderati acclamavano a Gioberti come al primo pensatore! e al più potente filosofo che avesse l'Italia! preparavano ai posteri la giusta misura della loro mente e dell'ideale filosofico che veneravano.
No; Gioberti! il gran sacerdote della setta! non era filosofo; e l'essere egli stato generalmente riconosciuto siccome tale dimostrerà a quali poveri termini fossero ridotti in Italia gli studi filosofici.
| |
Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore 1905
pagine 66 |
|
|
Ferdinando II Alberto Bozzelli Mazzini Pinelli Italia Puritani Pinelli Bozzelli Mazzini Mazzini Ferdinando Napoli Camicione Pazzi Mazzin Gioberti Italia Gioberti Italia Pio IX Carlo
|