Pagina (12/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo spiritismo, o, come lo chiamano gli inglesi, il nuovo spiritualismo, tiene di ambedue queste cose, in quanto è uno spiritualismo fondato sulla necromanzia, uno spiritualismo sperimentale, e quindi scientifico e positivista.
     
      III
     
     
      Ora veniamo alla questione. Essa è, come dicemmo, doppia: prima, se i fenomeni medianici sono reali; e poi se sono spiritici.
      Diremo che sono reali se sono vere sensazioni, (non allucinazioni), non prodotte volontariamente e coscientemente da alcuno dei presenti (cioè non imposture); cioè se sono fenomeni prodotti da intelligenze occulte.
      Dimostrare la realtà dei fatti sarebbe facilissimo, se a ciò si richiedesse soltanto il numero e la forza delle prove. Invece è difficilissimo, perchè i più sono convinti a priori che questi fenomeni sono impossibili, e perciò non esaminano le prove,o le esaminano soltanto per scoprirne la falsità. Quindi bisogna prima persuadere la gente, non che sono possibili, ma almeno che non è evidente che siano impossibili.
      Ora io non vorrei che quei pochi giovani ai quali io mi indirizzo si abituassero a rispondere così alla cieca, come fanno alcuni spiritisti, che nulla è impossibile, che tutto è possibile. Una sentenza simile, adottata letteralmente, non farebbe che confondere di più i nostri cervelli, e toglier loro ogni criterio di verità. Invece:
      1° C'è qualche cosa che per la logica è impossibile; ed è l'assurdo, il contradittorio. Due termini, o due proposizioni, di cui una afferma e l'altra nega la stessa cosa (e soltanto la stessa cosa), non possono esser vere ambedue; la contraddizione è segno di errore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316