Pagina (15/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E, non conoscendo tutte le leggi di natura, non possiamo nemmeno sapere se ne conosciamo novantanove centesimi o un solo centesimo. Dunque non bisogna introdurre nella scienza questo principio che in natura tutto è possibile, ma solo ammettere che, data la nostra immensa ignoranza, per noi tutto è possibile(6).Ora che, da quel solito pedante ch'io sono, ho voluto trovare la formola giusta della possibilità, non mi sembra più pericoloso il citar alcune delle sentenze che, per così dire, affermano la possibilità dell'impossibile, e che sono frequenti nelle opere degli scienziati veramente grandi, di quelli che hanno scoperto qualche cosa:
      Liebig: «Il segreto per fare delle grandi scoperte è di credere che nulla è impossibile». Huxley: «Per quanto concerne la questione del miracolo, io posso solamente dire che .... le possibilità della natura sono infinite» Lodge: «Le possibilità della natura sono infinite».
      Herschell: «Il perfetto osservatore, in qualunque ramo della scienza, avrà forzatamente, per così dire, gli occhi aperti a questo: che può trovarsi all'improvviso in faccia ad un tal fatto che, secondo le teorie annesse, non deve presentarsi, e che sono appunto questi fatti che servono di chiave a nuove scoperte». - Claude Bernard: «Noi dobbiamo star pronti a credere, che ciò che, secondo le nostre teorie, era assurdo, era invece possibile». - Il Darwin, dice il suo biografo, non indietreggiava davanti a nessun esperimento, per quanto paresse assurdo.
      Sant'Agostino: «I miracoli non sono contrarj alla natura, ma a ciò che noi sappiamo delle leggi di natura». - Pomponazzi: «Molte cose sono possibili, che noi neghiamo soltanto perchè non comprendiamo come possano accadere». Laplace: «Nous sommes si éloignés de connaître tous les agens de la nature, qu'il serait très peu philosophique de nier l'existence des phénomènes uniquement parce qu'ils sont inexplicables dans létat actuel de nos connaissances».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Bernard Darwin Agostino Huxley Pomponazzi Molte Laplace