Pagina (18/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se non si spiegano, è precisamente perchè non si studiano; moltissimi si occupano di botanica e pochissimi di spiritismo. Al più sarà vero soltanto che non si possono spiegare colle cause note; tanto meglio: vuol dire che ci serviranno a scoprirne delle ignote. Io ho sentito degli scienziati a lamentarsi che in fisica non c'è più nulla da scoprire; e ciò che non è ancora ammesso da tutti non lo vogliono studiare. Fanno come uno che si lamenta di non poter più spigolare o racimolare o raccattare un fil d'erba, mentre ha davanti una foresta vergine.
      4° Ci sono anche quelli che hanno il coraggio di dire che questi fenomeni sono inammissibili perchè non si sono mai visti. Per ora lasciamo stare che questo è precisamente al contrario della verità. Ma fosse anche vero, la conseguenza sarebbe falsa. Perchè, come osserva il Wallace confutando Hume, se non si potesse ammettere un fatto che non è mai stato constatato per l'innanzi, non si sarebbe potuto ammettere l'esistenza del pesce volante; perchè il primo che lo vide aveva contro di sè tutta l'esperienza passata, e quindi non poteve essere creduto, e quindi nemmeno il secondo, e così via. Citiamo in appoggio un bell'esempio che nei libri sullo spiritismo non ho ancora trovato. Erodoto ci racconta che si raccontava che al tempo di Psammetico una spedizione fenicia avesse passate le colonne d'Ercole, avesse fatto il giro dell'Africa e fosse tornata sù dal mar Rosso; ma Erodoto, sebbene non avesse la diffidenze del Niebuhr o del Mommsen non credeva a questa spedizione, perchè i reduci avevan narrato cose troppo maravigliose, e sopratutto questa, addirittura incredibile, che per gran parte del loro viaggio il sole, invece di sorgere alla loro sinistra, era sorto alla loro destra; ora il Grote ha acutamente osservato che questa, che per Erodoto provava la falsità della tradizione, per noi è una prova irrecusabile della sua verità; perchè se andiamo al di sotto dell'equatore, nell'emisfero australe, vediamo infatti sorgere il sole alla destra dell'osservatore; ma nessuno in Grecia ed in Egitto ai tempi d'Erodoto poteva immaginarselo; dunque era vero che i Fenici avevano fatto il giro dell'Africa; dunque Erodoto aveva torto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Wallace Hume Psammetico Ercole Africa Rosso Erodoto Niebuhr Mommsen Grote Erodoto Grecia Egitto Erodoto Fenici Africa Erodoto Erodoto