Pagina (74/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I problemi sono dunque tre: problema del fisico: in che modo agisce la medianità? problema del fisiologo: da che deriva la medianità? problema del psicologo: donde viene l'intelligenza che si manifesta nei fenomeni medianici? Quest'ultimo è il problema di cui mi permetto di occuparmi io, non per risolverlo, ma per provocare altri a studiarlo.
     
      XII
     
     
      Il miglior modo, anzi il solo modo di risolvere questo problema è, come dicemmo, quello di sperimentare; sperimentar noi e raccogliere e vagliare le testimonianze altrui sui fenomeni medianici sia naturali che sperimentali. Intanto possiamo fare delle ipotesi; anzi dobbiamo farne; perchè, sebbene non debbano entrare nella scienza che dopo essere state verificate coll'esperimento, si devono far prima perchè ci guidino nell'esperimento. Il celebre hypotheses non fingo di Newton non era vero che ad opera compiuta; se non avesse fatto un'ipotesi e non l'avesse seguita per tanti anni, non avrebbe scoperto niente, È l'ipotesi dell'alchimia che ha condotto alla chimica; è quella di Colombo che ha fatto scoprir l'America.
      Passiamo dunque brevemente in rassegna le ipotesi che si sono fatte e che si possono fare sulla causa di questi fenomeni.
      Delle ipotesi degli antichi può darci un'idea la lettera di Porfirio, il famoso filosofo alessandrino, colla quale domandava ad Anebo quali fossero gli esseri che si manifestavano nelle apparizioni, nei vaticini (epifaneìais è musteìais) e nelle altre cose che succedevano nei misteri egiziani; misteri i quali, (a giudicarne da ciò che ne racconta Jamblico nell'opera con cui risponde a Porfirio, e per esempio dal passo in cui descrive l'arrivo degli spiriti), rassomigliavano assai alle nostre sedute spiritiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Newton Colombo America Porfirio Anebo Jamblico Porfirio