Pagina (117/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4° A costo di riuscir prolisso, voglio tornar da capo su questo argomento, esaminando una classe speciale di fenomeni spiritici. Parecchi anni or sono, quando non pensavo punto allo spiritismo, studiando il trattato del Brierre de Boismont sulle allucinazioni, vi lessi l'aneddoto raccontato dal Baronio: Marsilio Ficino, il famoso traduttore di Platone, dopo aver passato una sera discorrendo col Mercato sull'immortalità dell'anima, fece il patto con lui che quello dei due che fosse morto pel primo sarebbe tornato, potendo, a dir all'altro se ciò che si raccontava dell'altro mondo era vero. Parecchio tempo dopo, essendo il Mercato in altra città ché il Ficino, si sentì chiamar dalla via, corse alla finestra, e vide il Ficino, che passava correndo a cavallo e, salutandolo colla mano, gli gridava: Vera sunt illa! E in quell'ora appunto il Ficino moriva.
      Io rideva, domandandomi come mai lo spirito del Ficino avesse trovato subito lo spirito compiacente di un cavallo. E pensavo: se ciò fosse succeduto una volta, sarebbe succeduto molte volte. Ma ecco che trovo nel libro del Calmet sulle Apparizioni che, in seguito a dubbi e promesse analoghe alle succitate, il marchese di Rambouillet è apparso al marchese di Précy, annunciandogli la sua morte e dicendogli che tout ce que l'on disait de l'autre monde était très certain. Poi ecco che la Crowe mi cita dalle Accredited Ghost Stories la storiella di un signore, il quale, avendo spesso discorso con sua sorella sulla questione se ci fosse o no una vita futura, apparve a lei, mentre egli moriva in alto mare, nella cattedrale di York, e le disse: There is another world.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Brierre Boismont Baronio Marsilio Ficino Platone Mercato Mercato Ficino Ficino Vera Ficino Ficino Calmet Apparizioni Rambouillet Précy Crowe Accredited Ghost Stories York There