Poi ecco che gli Annales des sciences psychiques mi citano un caso simile dalle memorie dell'abate di St-Pierre (IV, 57). E poi vengo informato che altri esempi di apparizioni, in seguito a promessa di dar notizie dell'altro mondo, si trovano nel libro del Glanville, Sadducismus triumphatus; senza contare che ho imparato a supporre che nei libri che non ho letto vi possono esser molti più casi dei pochini che ho letto.
Ma io dicevo: se queste cose fossero veramente accadute pel passato, dovrebbero accader ancora; e invece la luce della scienza e del gas ha bandito i fantasmi. Ebbene, ecco che, tra le apparizioni di morenti verificate da testimoni attuali e riferite nei Phantasms of the Living, nove almeno furono precisamente precedute dalla promessa di apparire, tra le altre quella ben documentata del fratello dei Fenzi; e altri casi simili conosce il Myers (vol, IX dei Proceedings, ecc., p. 439-440); e nel succitato libro dello Stead c'è un intero capitolo intitolato: Fantasmi che mantengono la promessa. Io ne cito un esempio, che non è fra i più belli, ma è fra i più autentici, perchè, sebbene si fondi sulla fede di un uomo solo, quest'uomo è però lord Brougham, che non solo fu Gran Cancelliere, ma ancora ebbe una delle teste più quadre che ci siano state. Lo Stead racconta dunque che si legge nel primo volume delle Memorie di lord Brougham: « Mi è accaduta «una cosa notevolissima; così notevole che devo raccontare la storia dal principio. Quando lasciai la scuola superiore, andai all'Università con G., il mio più intimo amico.
| |
Annales St-Pierre Glanville Sadducismus Phantasms Living Fenzi Myers Proceedings Stead Fantasmi Brougham Gran Cancelliere Stead Memorie Brougham Università
|