Pagina (206/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma gli esperimenti fatti più tardi dallo Zeidier (autore del Pantomysterium, Halle, 1700), che aveva questo dono, sembravano provare che il moto della bacchetta non derivava da moti della sua mano. Certo è che i fenomeni parvero sinceri al celebre mineralogista milanese Carlo Amoretti, che vi scrisse su un libro (Della rabdomanzia, Milano, 1808) e volle spiegarli con una elettrometria animale. Certo è che questi fenomeni rabdomantici furono pure constatati da altri. Ora il Bruno Schindler, l'autore di un libro apprezzato dagli occultisti (La vita magica dello spirito, in tedesco, Breslau, 1857), ammette nello spirito una specie di polarità (che oggi diremmo sdoppiamento), come in un Giano con due fronti, una diurna e l'altra notturna (cioè, diremo noi, una cosciente e l'altra incosciente); e ad una forza psichica di quest'ultima attribuisce i fenomeni rabdomantici e la maggior parte di quelli che ora chiamiamo medianici. E per maggiori informazioni su tal proposito si consulti il Kiesewetter (Zur Geschichte der Bewegungsphänomene, sotto il pseudonimo di Haussen, nello Sphinx, II, 2, 115, ss.).
      7º Ma anche questi esempj spiegherebbero soltanto come l'incosciente chiaroveggente del medio possa far muovere il tavolino col solo contatto della mano del medio, senza moti incoscienti di questa mano; cioè soltanto i fenomeni fisici della seconda classe. Ma per aver diritto di credere piuttosto alla forza psichica di un emisfero cerebrale dell'Eusapia che a John King, il quale a distanza dall'Eusapia non solo muove i tavoli, ma fa tutto ciò che essa saprebbe fare colle mani e coi piedi, ci vogliono esempj di una forza psichica un pò più forte di quella che fa tremare una bacchetta od oscillare un anello appeso ad un filo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Zeidier Pantomysterium Halle Carlo Amoretti Milano Bruno Schindler Breslau Giano Kiesewetter Zur Geschichte Bewegungsphänomene Haussen Sphinx Eusapia John King Eusapia