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      XXV.
     
     
      Se, malgrado tutte le prove intellettuali e materiali che l'intelligenza occulta ci dà per convincerci che essa è l'intelligenza. di un defunto, noi sospettiamo sempre che essa sia invece l'intelligenza incosciente del medio, la ragione principale è questa: che il medio si vede e il defunto non si vede. Ma i defunti sono riusciti anche a farsi vedere. Prima si fecero vedere dal medio (visione), poi nel medio (trasfigurazione), finalmente si fecero vedere, toccare e udire fuori del medio (materializzazione). Ma ascoltiamo il Wallace (ed. franc., p. 370): «Ensuite nous arrivons à un autre groupe de phénomènes encore plus merveilleux, appelés matérialisations, ou productions de formes matérielles teporaires isolées de la matière environnante. Les premières qui se présentèrent étaient des mains humaines qui écrivaient quelquefois visiblement et étaient tangibles; puis des figures humaines se formèrent; puis, après un temps considérable, une forme humaine entière se constitua, et cela est devenu actuellement très commun, selon la promesse qui en a été faite il y a dix ou quinze ans; nous en doutions et, cependant, la preuve a été établie; c'èst une chose bien connue de nos jours de tous ceux qui s'occupent de ce sujet». Ora vediamo con quali ipotesi si possono spiegare queste notizie dateci dal Wallace e dagli altri spiritisti.
      1º Comincio ad escludere che siano tutte imposture. Escludo l'impostura per tutte le ragioni che ho dette in principio di questo lavoro e che sarebbe inutile ripetere.


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Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





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