Pagina (223/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E, se non basta, gli spiriti si sono anche pesati; lasciando da parte le prove ottenute coi fratelli Eddy dal colonnello Olcott, che disgraziatamente si è compromesso dando retta alla Blavatsky (che la Società londinese per le ricerche psichiche ha dichiarato una ciurmatrice), vedete Aksàkow, p. 297.
      Ora tutto questo non prova che i fantasmi siano le anime dei morti; non prova nemmeno che siano corporei; ma prova che sono obbiettivi, reali, in questo senso che sono qualche cosa fuori di noi; perchè la lastra fotografica non può esser allucinata, in questo senso che l'immagine del fantasma che essa ci presenta non può esser un effetto della sua immaginazione esaltata. I fantasmi fotografati saranno materia imponderabile, saranno forza, saranno movimenti, saranno, se volete, pensieri del medio (se il pensiero può trasformarsi in movimento), ma sono reali. Del resto, nulla è per noi più reale di così; perchè la materia nessuno sa cosa sia; e le qualità seconde o sensibili dei corpi, odore, calore, colore, sapore, suono, peso, sono reali, ma non sono quello che sembrano, non sono le sensazioni che ne abbiamo; pel fisico sono tutti movimenti e posizioni degli atomi o dell'etere; ciò è vecchia come Galileo, anzi come Democrito.
      3° Non escludo la telepatia, ma escludo che tutti i casi di apparizione che non sono prodotti da imposture o da allucinazioni propriamente dette siano allucinazioni telepatiche, se per allucinazioni telepatiche si intendono allucinazioni veridiche prodotte da viventi, apparizioni di viventi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Eddy Olcott Blavatsky Società Aksàkow Galileo Democrito