Pagina (276/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quando un medio, la signorina Pribitkow, vuole ed ottiene che il tavolo, dal quale essa era distante, e che si diceva mosso da Hahnemann, il fondatore dell'omeopatia, dichiarasse che l'omeopatia era una pazzia (Aksákow, 579), ciò mi prova una altra volta che la forza psichica basta a spiegare i fenomeni fisici medianici che ho posti nella terza classe, e che non tutti i fenomeni medianici sono spiritici. Ma se molti sono fenomeni di sonnambulismo, alcuni sono certamente fenomeni di spiritismo.
      Quelli che vogliono spiegar tutto col medio soltanto, riflettano un pò: il meno che possano domandare pel medio, è la lettura del pensiero, ossia la sensibilità alla suggestione mentale; eppure anche questa si combatte ancora, sebbene meno generalmente ed ostinatamente, colle stesse armi che lo spiritismo.
      - Come! voi credete alla lettura del pensiero?
      - Certamente.
      - Ma perchè mai?
      - Perchè ho letto l'Ochorowicz, perchè ho visto gli esperimenti del Donato, e perché ho sperimentato io, ho verificato che in certe condizioni, (eccezionali fin che volete), si può addormentar profondamente una persona in pochi secondi con un semplice ordine pensato chiaro e forte.
      - Codesto è impossibile.
      - Mi rallegro con voi, che avete finalmente scoperto la filosofia, che Wolff chiamava appunto scientia rerum possibilium. Voi dovete aver letto nel pensiero di Dio.
      - O come la spiegate voi?
      - Io credo che si possa spiegare come l'azione della calamita sul ferro. E poi ho la debolezza di credere anche a cose che non posso spiegare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Pribitkow Hahnemann Aksákow Ochorowicz Donato Wolff Dio