Pagina (314/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chiaia, appunto perchè è uno degli uomini più benemeriti dello spiritismo, così il medio (suggestionato) pregò il cav. Chiaia di uscire dalla stanza, e poi il tavolo mandò il dottor Ermacora ad accompagnarlo (dunque il solo che il Richet avrebbe potuto sospettar a torto come compare, era, non solo assente, ma sorvegliato); 4° il Richet finalmente non ricevette le rose da alcuna mano, bensì, per usar la sua espressione, si sentì quasi crescer le rose nella mano. - Ora come si fa a non dire che John, chiunque egli sia, è un essere intelligente?
      (55) Nota alla 2º ed. - Esperimenti e congegni simili ha immaginato anche il prof. Hare (Esperimental Invertigations, ecc.), che professori di fisica misero alla prova nelle sedute tenute ultimamente colla Palladino in Milano, in casa Finzi. Nella loro relazione li descriveranno meglio ch'io non saprei far qui.
      (56) Illustrations of the Influence of the Mind upon the Body; tradotto in francese e in tedesco.
      (57) Nota alla 2ª ed. - La sera del 6 ottobre corrente ho veduto più volte distintamente la mano stessa di John King, e mi ha fatto toccare la sua testa.
     
      (58) Per essere bene informati bisogna però leggere anche l'importante articolo On Spine Photographs della signora Sidgwik, nel VII volume dei Proocedings S. P. R., che mette in dubbio l'autenticità delle fotografie spiritiche.
      (59) Vedi la citazione medianica di un dormente in Aksàkow, 591 - Miss Marriat, nel suo curiosissimo libro, There is no Death, Londra, 1890, p. 41, pretende di aver sempre avuto il potere di chiamar al tavolino gli spiriti dei viventi, anche svegli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Ermacora Richet Richet John Nota Esperimental Invertigations Palladino Milano Finzi Illustrations Influence Mind Body Nota John King On Spine Photographs Sidgwik Proocedings S Vedi Aksàkow Marriat There Death Londra Chiaia Hare