Ma grido anche maggiore acquistò in breve la scuola di Emmanuele Grisolora, uno de' più illustri tra que' benemeriti greci che in Italia fermarono stanza, venuto in Firenze per le vive e ripetute istanze di Niccolò Niccoli, Coluccio Salutali e Palla Strozzi, che tra i sapienti tenevano allora il primo seggio. Dalla scuola di lui, per parecchi anni numerosa e fiorente, uscirono Ambrogio Traversari camaldolense, Leonardo Aretino, Giannozzo Manetti, Iacopo d'Angiolo ed altri venuti poi in grandissima rinomanza. Come per opera principalmente di Giovanni da Ravenna si ridestò l'amore allo studio delle lettere latine, così per opera del Grisolora lo studio della lingua greca, abbandonato dopo la morte del Boccaccio, in breve risorse, tornò in onore e fiorì largamente; di maniera che la conoscenza di quel divino idioma tanto si diffuse, che non era vi alcuno anche di mezzana educazione fornito che lo ignorasse. Emmanuele Grisolora rese così alla letteratura greca in Italia non minori servigi di quelli che Giovanni da Ravenna avea resi alla latina. L'unione e la presenza di questi due uomini in Firenze, la fecero riguardare come il vero seggio della sapienza antica: e parvero rivivere allora quei grandi estinti dell'antichità greca e latina, dei quali coloro che seppero poi rinsanguinare produssero opere per bellezza e sapienza non indegne di venire in paragone con le migliori degli antichi.
Mentre Leonardo dava opera in Firenze con grande ardore agli studi sotto la guida di sì chiari e valorosi maestri, contrasse stretta amicizia con Poggio Bracciolini, Niccolò Niccoli, Coluccio Salutati, Ambrogio Camaldolense, Palla Strozzi, Cosimo de' Medici, e con parecchi altri che più tardi divennero per ingegno e per opere chiari.
| |
Emmanuele Grisolora Italia Firenze Niccolò Niccoli Coluccio Salutali Palla Strozzi Ambrogio Traversari Leonardo Aretino Giannozzo Manetti Iacopo Angiolo Giovanni Ravenna Grisolora Boccaccio Grisolora Italia Giovanni Ravenna Firenze Leonardo Firenze Poggio Bracciolini Niccolò Niccoli Coluccio Salutati Ambrogio Camaldolense Palla Strozzi Cosimo Medici
|