Ma pensando di poi Attila di fare nuova impresa contro allo imperio romano, accadde che disordinò tanto in un convito, che andando a dormire, gli si ruppe il sangue e senza alcuno rimedio l'affogò.
Dopo questa gente degli Unni, si mosse una nazione chiamata Vandali dalle estreme parti dell'Oceano settentrionale, e passando di luogo in luogo, finalmente si fermò in Ungheria: ed è opinione, che due anni innanzi che Roma fosse presa da' Goti, passassero in Francia per secreti conforti di Stilicone. Ma stati in Francia alquanti anni, passarono di poi in Spagna e in Affrica, e fermaronsi a una città chiamata Ippona, e occuparono Cartagine e alcune altre terre di Barberia. Con questa gente Valentiniano imperadore, il quale era succeduto a Onorio, fece accordo: ma morto Valentiniano da' suoi medesimi, e Massimo suo successore avendo violentemente voluta in matrimonio Eudossia, donna che era stata di Valentiniano, ne nacque tanta dissensione, che i Vandali, confortati da Eudossia, presero animo di passare in Italia: e sotto le insegne di Genserico loro re vennero a Roma, e senza alcuno rimedio la presero quarantatrè anni di poi che ella era stata presa da' Goti. Non fu calamità alcuna che da loro quella città non patisse: presi i cittadini; spogliata la terra; arse le chiese, alle quali i Goti avevano avuto riguardo. E finalmente carichi di preda, con Eudossia, ovvero presa ovvero riscossa, se ne tornarono in Affrica.
Dopo i Goti, Unni e Vandali, e tante afflizioni date a questi paesi, seguì nel quarto luogo Odoacre re degli Eruli e de' Tarciolinghi: il quale, passato in Italia con grandissimo esercito, ruppe Oreste patrizio capitano de' Romani presso al fiume del Ticino; e di poi Augustolo imperadore cacciò dello imperio, che l'aveva occupato dopo Maggiorano e Antemio imperadori; e prese Roma e tutta Italia.
| |
Attila Unni Vandali Oceano Ungheria Roma Goti Francia Stilicone Francia Spagna Affrica Ippona Cartagine Barberia Valentiniano Onorio Valentiniano Massimo Eudossia Valentiniano Vandali Eudossia Italia Genserico Roma Goti Goti Eudossia Affrica Goti Unni Vandali Odoacre Eruli Tarciolinghi Italia Oreste Romani Ticino Augustolo Maggiorano Antemio Roma Italia
|