Pagina (124/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per la qual cosa io credo che di qui nascesse, che anticamente essendo i Toscani in grande riputazione, questa città non ebbe autorità alcuna: ma di poi che furono disfatte le altre terre marittime, ebbe facoltà e occasione di farsi grande. La città de' Sanesi essere nuova dimostrano i confini de' Fiorentini e Aretini antichi che vanno insino sotto le mura di Siena: ma di poi è accresciuta in splendore e magnificenza in modo, da potere venire in comparazione con le altre grandi città di Toscana. D'Arezzo, di Chiusi e di Volterra l'origine è antichissima; e abbiamo per cosa manifesta, ch'elle furono città de' Tirreni: i quali popoli abbiamo dimostro di sopra essere fioriti in Italia innanzi alla guerra trojana. Cortona vogliono dire alcuni, che innanzi alla venuta de' Tirreni fosse edificata da' Pelasgi; ma che di poi i Tirreni, cacciati i Pelasgi, l'abitassero. I Viterbesi pare che avessero l'origine loro dagli Aretini, secondo la commune opinione dell'uno popolo e dell'altro.
     
      Ma è da notare, che per i tempi passati fu amicizia e intelligenza fra queste città communemente, come appresso diremo. I Fiorentini, Perugini e Lucchesi il più delle volte s'intendevano insieme. Credo che la cagione fosse, perchè gli Aretini e Pistolesi tramezzavano i confini, e non v'era commistione di territorio, donde spesse volte suole nascere la materia delle discordie. Appresso, i Sanesi e Pisani, trovandosi divisi da' Volterrani, s'amavano insieme. Ma bene accadeva, che alle volte queste intelligenze variavano secondo l'occorrenza delle cose: perchè i popoli il più delle volte vanno dietro a' commodi loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Toscani Sanesi Fiorentini Aretini Siena Toscana Arezzo Chiusi Volterra Tirreni Italia Tirreni Pelasgi Tirreni Pelasgi Viterbesi Aretini Fiorentini Perugini Lucchesi Aretini Pistolesi Sanesi Pisani Volterrani Cortona