Per la qual cosa io credo che di qui nascesse, che anticamente essendo i Toscani in grande riputazione, questa città non ebbe autorità alcuna: ma di poi che furono disfatte le altre terre marittime, ebbe facoltà e occasione di farsi grande. La città de' Sanesi essere nuova dimostrano i confini de' Fiorentini e Aretini antichi che vanno insino sotto le mura di Siena: ma di poi è accresciuta in splendore e magnificenza in modo, da potere venire in comparazione con le altre grandi città di Toscana. D'Arezzo, di Chiusi e di Volterra l'origine è antichissima; e abbiamo per cosa manifesta, ch'elle furono città de' Tirreni: i quali popoli abbiamo dimostro di sopra essere fioriti in Italia innanzi alla guerra trojana. Cortona vogliono dire alcuni, che innanzi alla venuta de' Tirreni fosse edificata da' Pelasgi; ma che di poi i Tirreni, cacciati i Pelasgi, l'abitassero. I Viterbesi pare che avessero l'origine loro dagli Aretini, secondo la commune opinione dell'uno popolo e dell'altro.
Ma è da notare, che per i tempi passati fu amicizia e intelligenza fra queste città communemente, come appresso diremo. I Fiorentini, Perugini e Lucchesi il più delle volte s'intendevano insieme. Credo che la cagione fosse, perchè gli Aretini e Pistolesi tramezzavano i confini, e non v'era commistione di territorio, donde spesse volte suole nascere la materia delle discordie. Appresso, i Sanesi e Pisani, trovandosi divisi da' Volterrani, s'amavano insieme. Ma bene accadeva, che alle volte queste intelligenze variavano secondo l'occorrenza delle cose: perchè i popoli il più delle volte vanno dietro a' commodi loro.
| |
Toscani Sanesi Fiorentini Aretini Siena Toscana Arezzo Chiusi Volterra Tirreni Italia Tirreni Pelasgi Tirreni Pelasgi Viterbesi Aretini Fiorentini Perugini Lucchesi Aretini Pistolesi Sanesi Pisani Volterrani Cortona
|