Nell'uno luogo e nell'altro i Fiorentini ottennero la impresa, ma in diversi modi. Perocchè in Mugello subitamente cacciarono le genti de' nimici: ma il castello di Montojo assediarono con una dura e aspra ossidione, e finalmente l'ebbero, e disfecionlo insino a' fondamenti.
In questo medesimo tempo fecero lega co' Genovesi contro a' Pisani, e con gran vigore di animo si misero in punto a fare la impresa della guerra. Queste cose adunque degne di memoria troviamo il primo anno essere state fatte dal popolo fiorentino, poi che riprese il governo della repubblica.
La seguente state mandarono di nuovo il campo contro a' Pistolesi, i quali si erano ridotti a fare difesa drento dalla città: e dopo alcune prede fatte per il contado, si fermarono con le genti a Tizzano: il qual luogo, perchè era forte di sito, sostenne più dì la forza del campo, e finalmente vinto dalle bombarde, si dette nelle loro mani. Ma in questo mezzo tempo che il campo de' Fiorentini stava a Tizzano, i Pisani uscirono fuori coll'esercito contro a' Lucchesi, e fecero una zuffa presso a Montetopoli nella quale i Pisani rimasero vincitori, e uccisero e presero molti de' Lucchesi. Questa novella poi che fu portata in campo a Tizzano, i Fiorentini subitamente mossero le bandiere e con grande celerità soccorrendo alla perdita de' loro confederati giunsero le genti de' Pisani appresso il fiume dell'Era dove prestamente vennero alle mani, e fecero una battaglia tanto aspra quanto rade volte si ricordi. Dall'una parte i Pisani animati per la vittoria poco innanzi acquistata, dall'altra parte i Fiorentini d'ira e sdegno accesi, vigorosamente combattevano.
| |
Fiorentini Mugello Montojo Genovesi Pisani Pistolesi Tizzano Fiorentini Tizzano Pisani Lucchesi Montetopoli Pisani Lucchesi Tizzano Fiorentini Pisani Pisani Fiorentini
|