Pagina (250/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo romore da Palermo si divulgò per l'altre terre di Sicilia, e commosse i popoli a pigliare l'arme, a morte e distruzione de' Francesi. Furono adunque in questa maniera tagliati a pezzi per tutta l'isola: e spento col proprio sangue il loro furore, non solamente le ricchezze male acquistate, ma ancora i corpi lasciarono a' Siciliani.
     
      Il re Carlo era in quel tempo in Toscana: il quale, udita la rebellione di Sicilia, con grandissima celerità tornò nel Regno, e d'ogni luogo ragunò le genti. Domandò ancora aiuto da' Fiorentini e da altre città amiche, e fece capo a Reggio di Calabria a mettere in punto tutto il suo esercito, donde commodamente potesse per lo intervallo brieve passare in Sicilia. Ma il passaggio era difficile, perchè i navilii del re si trovavano quasi tutti seminati per le terre e porti di Sicilia, e dagli uomini che di prossimo s'erano ribellati non li poteva recuperare. Fu necessitato adunque ragunare navi e galee di tutte le marine d'Italia: le quali messe che ebbe insieme, quanto più presto gli fu possibile, passò in Sicilia, e pose campo a Messina, che era terra più propinqua che vi fosse. Lo sforzo del re all'offesa di questa città fu grande, e la resistenza di quelli di dentro non fu minore: perocchè egli conosceva quello che era il vero che l'altre terre dell'isola avevano a riguardare l'assedio di Messina, e secondo che succedevano le cose in quella impresa, temere o non temere la maestà sua. Dall'altra parte i Mamertini, cioè Messinesi, temevano l'ira del vincitore, e innanzi agli occhi loro si rappresentava l'arroganza e crudelità de' Francesi di prossimo sostenuta: e per fuggire simili cose, erano disposti mettere la propria vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Palermo Sicilia Francesi Siciliani Carlo Toscana Sicilia Regno Fiorentini Reggio Calabria Sicilia Sicilia Italia Sicilia Messina Messina Mamertini Messinesi Francesi