Pagina (266/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I principali del popolo fiorentino, maravigliandosi della audacia di costoro, e dubitando per alcuni usciti che si dicevano essere nel campo loro, che non avessero qualche trattato secreto, tennero la gioventù, volenterosa a uscire fuora, drento dalle mura. Di che gli Aretini presero animo di correre più diffusamente per quelle circostanzie: donde raccolta una grande preda, se ne tornarono a Montevarchi.
     
      Circa questo tempo, i Pisani per la conformità delle parti elessero per capitano Guido da Montefeltro, il quale per comandamento del papa era confinato in Lombardia: e per più e più lettere lo chiamarono in Toscana per opporlo a' Lucchesi e a Ugolino di Gallura giudice, e agli altri usciti che avevano mosso guerra a Pisa. Appresso, il conte Ugolino, il quale sopra dicemmo d'essere stato preso e messo in carcere, fecero morire di fame con due figliuoli e due nepoti, i quali erano rinchiusi insieme con lui in una torre: e nessuna cosa gli condusse a fare tanto grande e inusitata crudelità se non la rabbia e la contesa delle parti. Ma questa cosa fece crescere il sospetto a' Lucchesi e agli altri collegati in tal maniera, che gl'indusse a fare loro sforzo e provvedimento contro a' Pisani, e a dirizzare ogni loro pensiero alla guerra futura. In questa forma si trovava da ogni banda alterata e afflitta la Toscana per l'assidua contenzione delle parti.
     
     
     
     
      LIBRO QUARTO
     
     
      Appressandosi il tempo della primavera, la cura d'ognuno era volta alla guerra aretina. I Fiorentini per le correrie e per gl'incendi fatti insino presso alle mura di Firenze, i Sanesi pur il danno di prossimo ricevuto dalle loro genti, desideravano di vendicarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Aretini Montevarchi Pisani Guido Montefeltro Lombardia Toscana Lucchesi Ugolino Gallura Pisa Ugolino Lucchesi Pisani Toscana Fiorentini Firenze Sanesi Pisani