Pagina (295/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      lo di Peccioli, e pigliassero promessa da' Pisani, che quegli uomini non sarebbero da loro male trattati, per avere favorito la parte de' Fiorentini e de' sua confederati. Essendo questi ambasciadori condotti a Pisa e esposto le loro commissioni, mossero i Pisani a mettere a effetto le obbligazioni fatte. E non molto di poi significarono a Firenze, che a Pisa s'era pubblicata la ritornata degli usciti, e che le mura e le torri del Ponte ad Era erano in grande parte disfatte, e quello vi restava continuamente si disfaceva, e tutte le altre cose erano adempiute, eccetto che la liberazione de' prigioni; ma che erano rimasti d'accordo, che fra otto dì gli ponessero al Ponte ad Era, e loro restituirebbero il castello di Peccioli, o veramente gli ponessero a Peccioli. Fu adunque in questo modo restituito a' Pisani detto castello: e così loro renderono i prigioni. Il rettore a ministrare giustizia elessero da Colle, una delle terre confederate, come erano obbligati pe' capitoli. E in questo modo fu posto fine a quella guerra de' Pisani.
     
      L'anno seguente non truovo essere fatta alcuna cosa degna di memoria. Perocchè gli usciti d'Arezzo, veduta la intenzione de' Fiorentini, fecero con grande disavvantaggio patti con quegli di drento, e restituirono alcune castella e restarono fuori, sotto vana speranza d'essere rivocati. E pertanto, non si fece in quel tempo da' Fiorentini alcuna cosa nè contro a' Pisani per rispetto della pace, nè contro agli Aretini per la disperazione degli usciti. E nientedimeno questo anno fu famoso per la creazione di dua pontefici romani: cioè papa Celestino creato a Perugia da' cardinali, che due anni stettero in conclavio; e di poi, rifiutando lui il sesto mese il pontificato, fu eletto Bonifazio ottavo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Peccioli Pisani Fiorentini Pisa Pisani Firenze Pisa Ponte Ponte Peccioli Peccioli Pisani Colle Pisani Arezzo Fiorentini Fiorentini Pisani Aretini Celestino Perugia Bonifazio