E poi ch'egli ebbe inteso da loro quanto era seguito a Firenze, e che speranza restava loro, rivolse le genti e ridussele a Pistoia.
In questi medesimi dì che gli usciti avevano tentate queste cose, morì papa Benedetto, e seguitarono fra' cardinali molte discordie in eleggere il nuovo pontefice. E pertanto, i cittadini che v'erano stati chiamati, inteso la novità seguita per ordine del legato, si dolsero co' cardinali: di poi se ne tornarono a Firenze, e volsero il pensiero loro a stabilire la repubblica. E perchè si dimostrava molti segni di contese, rinnovarono la lega con quegli popoli di Toscana che in quello tempo tenevano la medesima parte, che furono questi: Lucchesi, Volterrani, Sanesi, Pratesi, Sangemignanesi, Colligiani, equegli di Città di Castello. Tutti questi insieme confederati deliberarono d'eleggere un capitano di grande autorità, che governasse la loro guerra.
Era in quel tempo in Italia Ruberto, il maggiore figliuolo del re Carlo, giovane di grande espettazione e fama, il quale pareva a' confederati d'eleggerlo per capitano. E per questa cagione mandarono imbasciadori a Napoli: e per la parte de' Fiorentini v'andò Rinieri del Forese e Borgo Rinaldi; e similmente v'andarono imbasciadori de' Lucchesi e de' Sanesi. I quali insieme, visitando prima la maestà del re, e di poi il giovane, finalmente impetrarono, che venisse in Toscana con queste condizioni: che fosse capitano dell'esercito de' Fiorentini e degli altri collegati; e non avesse alcuna podestà nelle terre o castella loro, ma nell'esercito potesse punire i disubbidienti; e se facesse alcuna condannazione pecuniaria, che la dovesse applicare a quello castello o a quella terra, donde fosse il condannato; e che egli avesse a stare uno anno intero in Toscana a fare la guerra, e non si potesse partire, se non fosse uno evidente pericolo del regno paterno o per il comandamento del sommo pontefice: e dall'altra parte i Fiorentini e collegati dessero il soldo alle genti d'arme che menasse, e ogni mese facessero il pagamento; e alla persona sua e alla sua famiglia dessero una provvisione ordinaria.
| |
Firenze Pistoia Benedetto Firenze Toscana Lucchesi Volterrani Sanesi Pratesi Sangemignanesi Colligiani Città Castello Italia Ruberto Carlo Napoli Fiorentini Rinieri Forese Borgo Rinaldi Lucchesi Sanesi Toscana Fiorentini Toscana Fiorentini
|