Pagina (333/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E in questa maniera per lungo assedio furono costretti i Pistolesi darsi con questi patti: che gli usciti i quali v'erano drento, se ne potessero andare salvi; e che i cittadini di Pistoia fossero conservati.
     
      Poi che i Fiorentini e Lucchesi ebbero preso la terra di Pistoia, disfecero le mura e empierono i fossi intorno intorno, e divisero fra loro il contado acquistato, e la terra mezza disfatta si riserbarono a commune. Fu presa la città di Pistoia a dì 8 aprile nel mille trecento sei, la quale s'era cominciata a assediare il maggio antecedente. E tal fine ebbe la guerra pistolese.
     
      Non molto di poi che i Fiorentini ebbero ridotte le genti a casa, andarono in Mugello a campo a Accianico, il quale era uno castello degli Ubaldini di sito e di mura molto forte. La cagione di questa impresa fu, perchè molti degli usciti s'erano ridotti in quello castello, e davano non solamente terrore, ma ancora grandissimo danno al paese vicino. Il campo vi stette tre mesi, e con bombarde e con cave e con ogni sforzo fecero prova d'averlo: ma ogni fatica vi spendevano invano per la fortezza del luogo. Se non che il sospetto che nacque fra i capi della famiglia degli Ubaldini, gli indusse a fare a gara di dare detto castello. E pertanto i Fiorentini, avendo promesso certa quantità di pecunia, ebbero il castello e disfecionlo insino a' fondamenti. Una parte degli abitatori fu condotta nella pianura di sotto: quivi fu edificato un altro castello, che si chiamò poi la Scarperia.
     
      In quello medesimo anno fu ordinato uno magistrato di nuovo nella terra contro alla nobilità, che si chiamò l'esecutore della giustizia: al quale fu dato la cura in buona parte di quello che era commesso innanzi al gonfaloniere della giustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Pistolesi Pistoia Fiorentini Lucchesi Pistoia Pistoia Fiorentini Mugello Accianico Ubaldini Ubaldini Fiorentini Scarperia