Pagina (382/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Furono mandate adunque le genti in Lombardia con condizione, che la seguente state i Genovesi per la via di mare e i Fiorentini e confederati da altra parte con tutte le genti per la via di terra venissero in quello di Lucca: perocchè pareva loro, che se in uno medesimo tempo strignessero Lucca da ogni banda, si dovesse disfare Castruccio. Facendo adunque a questo proposito loro apparati, uno condottiere de' Frollani, il quale insino a quel dì molto fedelmente era stato a soldo de' Fiorentini, corrotto per il mezzo del danaio, se ne fuggì a Castruccio. Questa cosa turbò gli animi di molti, non tanto per la compagnia che ne menò seco, che furono circa dugento cavalli che lo seguitarono, quanto per il sospetto dell'altre genti dell'esercito: e per tale cagione, parve loro di soprassedere e non entrare in sul contado di Lucca come era ordinato, ma piuttosto dissolvere per allora gli apparati fatti. Castruccio da altra parte, avendo per questo preso ardire, e trovandosi colle genti le quali aveva messe a ordine per la sua difesa, si fece innanzi, e pose campo a Fucecchio: e di quello luogo, passato Arno, corse in quello di Santo Miniato e di Montetopoli, e per tutto fece grande danno e messe spavento a quegli luoghi. Di poi con grande festa se ne ritornò a Lucca, parendogli avere fatto quello inverso i nimici che minacciavano fare inverso di lui.
     
      Mentre che da Castruccio si facevano queste cose, il vescovo Guido con alquanta gente degli Aretini andò a campo a Faggiuola e alcune altre castella de' figliuoli d'Uguccione: e fu la cagione di questa impresa, perchè loro, benchè fossero simili e conformi nella parte, nientedimeno dimostravano di sopportare malevolentieri la signoria del vescovo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Lombardia Genovesi Fiorentini Lucca Lucca Castruccio Frollani Fiorentini Castruccio Lucca Fucecchio Arno Santo Miniato Montetopoli Lucca Castruccio Guido Aretini Faggiuola Uguccione Castruccio