Pagina (398/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E avendo messo ad esecuzione questa cosa, il conte Novello, il quale poco innanzi il re con certe genti a cavallo aveva mandato a' Fiorentini, mosso per la disonestà del maleficio, andò con grande e repentino impeto, e prese il castello di Carmignano nel contado di Pistoia. La qual cosa poi che fu udita da' Pistolesi, senza alcuno indugio fu chiamato Castruccio. Lui prestamente comparì a dare loro aiuto: per la venuta del quale spaventati i cittadini fiorentini, costrinsero quegli medesimi che avevano preso Carmignano a restituirlo. Ma non molto di poi Filippo, confidandosi nell'aiuto e favore di Castruccio, prese la tirannide e dominio di Pistoia, e fece confederazione con lui: e nientedimeno non mosse alcuna guerra a' Fiorentini, ma quasi si stava di mezzo e pareva che temesse la potenza dell'una parte e dell'altra. Stando adunque in tale varietà, e inchinando ora all'uno e ora all'altro, nessuna delle parti se ne fidava, ma ognuno l'aveva a sospetto. E nientedimeno era tanta la opportunità della terra di Pistoia a fare la guerra, che tutte e due queste potenze grandemente la stimavano.
     
      In quello medesimo anno si rinnovarono le cose a Firenze: e lasciata la prima riforma, se ne ordinò una nuova e lo squittino, e non solamente di trarre i priori a sorte, ma ancora gli altri minori magistrati. Per questa mutazione della repubblica, quegli che avevano potuto assai innanzi vennero a perdere la reputazione, e la invidia per la potenza di prima gli perseguitava. Era Nardo Boldoni uno de' principali che innanzi aveva governata la città: il quale, essendo accusato appresso al rettore, e trovandosi cagioni volontariamente per disfarlo, i priori, considerata la qualità sua, per liberarlo da quel pericolo, lo mandarono fuori sotto specie d'imbasciadore, acciocchè si potesse allegare ch'egli era assente pe' fatti della repubblica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Novello Fiorentini Carmignano Pistoia Pistolesi Castruccio Carmignano Filippo Castruccio Pistoia Fiorentini Pistoia Firenze Nardo Boldoni