Pagina (463/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da altra parte, e contro a questi, erano i Milanesi, Veronesi, Mantovani e gli altri fautori dello imperio.
     
      Dopo la partita adunque che fece Lodovico di Lombardia, il legato di Bologna strigneva con grandissima guerra Modena, Reggio e Parma che s'erano ribellate da lui: e per questo timore quelle città si dettero al re Giovanni. Seguirono di poi fra il legato e il re, che per queste cagioni erano reputati nimici, i colloquj e segni d'amicizia che abbiamo detto, i quali generarono a un tratto sospetto e querimonie: perocchè, il re Ruberto che riteneva contro al re Giovanni la inimicizia paterna, aveva a sdegno questo fatto del legato: i Fiorentini, per avere lui quasi tratto loro delle mani la città di Lucca e per l'antica ossidione d'Arrigo suo padre, erano al re Giovanni inimicissimi. Similmente in Lombardia i signori di Milano e quelli di Verona e di Mantova, nimici antichi del legato, benchè il re Giovanni per origine e stirpe della casa lo stimassero favorevole delle loro parti, nientedimeno per questa congiunzione lo avevano a sospetto. E pertanto, quasi fuori del termine e della natura delle cose, seguì una certa congiunzione d'animi fra i signori di Lombardia e il re Ruberto e i Fiorentini contro al re Giovanni e il legato: la quale non molto di poi si scoperse manifesta confederazione.
     
      Circa questo medesimo tempo, i Pistolesi dettero l'arbitrio e la podestà della terra al popolo fiorentino, mossi dalle discordie civili, perocchè quelli che cacciati da Castruccio per la pace de' Fiorentini erano tornati dentro, avevano a male che i loro avversarj fossero più potenti, e per quello sdegno pareva che facessero segno di volere fabbricare cose nuove.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Milanesi Veronesi Mantovani Lodovico Lombardia Bologna Modena Reggio Parma Giovanni Ruberto Giovanni Fiorentini Lucca Arrigo Giovanni Lombardia Milano Verona Mantova Giovanni Lombardia Ruberto Fiorentini Giovanni Pistolesi Castruccio Fiorentini