Pagina (476/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E così la città, benchè non avesse presa la guerra manifestamente, nientedimeno favoriva la parte de' Perugini: che fu loro grande ajuto a raffrenare il corso della vittoria de' loro nimici.
     
      Circa quel medesimo tempo Parma, essendo molto innanzi assediata e combattuta, e non potendo più fare resistenza, in ultimo fu presa, e Mastino, come s'era convenuto co' suoi collegati, l'ebbe nelle mani.
     
      Modena poco di poi, e similmente Reggio, venne nella podestà del vincitore. Lucca solamente vi restava, che era data a' Fiorentini in premio della guerra, e era quasi per ordine fatale una infinita materia di nuova contenzione: perocchè Lucca era cagione di mettere i Fiorentini nella guerra dì Lombardia, e per Lucca medesima presero nuova guerra contro Mastino, e appresso per Lucca ancora nacque di poi la guerra pisana: delle quali cose successivamente narreremo.
     
      Erano tre fratelli da Parma di casa Rossi nati di grande stirpe, a' quali il re Giovanni nella sua partita aveva lasciato Parma e Lucca al governo. Due di costoro, stretti dalla guerra, quando dettero Parma, s'accordarono con più condizioni: e infra l'altre fecero di patto, che il fratello, che era luogotenente in Lucca, con certi capitoli la lasciasse a Mastino. E questa conclusione s'era fatta con consentimento de' Fiorentini, i quali, mossi da vana speranza, stimarono che questa via fusse più facile a poterla ottenere, se Mastino la ricevesse sotto la sua fede, e massimamente avendo a essere quegli fratelli nelle sue mani. E lui apertamente diceva conducere questa cosa pe' Fiorentini, perocchè i loro ajuti in tutte le vittorie e ossidioni di Lombardia erano stati presenti, e che gli altri confederati avevano ricevuto il premio della guerra; solamente il popolo fiorentino restava, il quale secondo la confederazione doveva avere Lucca; e questo desiderio non s'apparteneva tanto a' Fiorentini, quanto alla sua fede e degli altri confederati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Perugini Parma Mastino Reggio Fiorentini Lucca Fiorentini Lombardia Lucca Mastino Lucca Parma Rossi Giovanni Parma Lucca Parma Lucca Mastino Fiorentini Mastino Fiorentini Lombardia Lucca Fiorentini Lucca Parma