Pagina (791/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Fiorentini, essendo avversarj di messer Jacopo d'Appiano, come d'uomo inimico e massimamente opposito al nome fiorentino, e aggiunto a questo il rispetto de' Lucchesi loro collegati, facilmente sopportavano queste cose. Ma poi che queste genti furono state uno mese intero nel contado di Pisa e dato il guasto a tutto quello paese, il conte Giovanni da Barbiano venne a Pisa con tutte le sue genti, chiamato prestamente da' Pisani, come inimico delle genti fuggite e ragunate in compagnia. La sua via fu per il contado d'Urbino, di Perugia e di Siena. Vennono ancora con lui gli usciti de' Lucchesi, che n'era capo Niccolò Diversi, uomo potente appresso il duca Giovan Galeazzo, e condottieri d'assai numero di gente. Il perchè messer Bartolomeo da Prato e gli altri condottieri si ritrassono in quello di Lucca. I Fiorentini mandarono gente d'arme in ajuto de' Lucchesi, con commissione di fare resistenza ne' loro terreni a chi gli volesse offendere, ma non entrare ne' terreni o ne' confini de' Pisani. Il campo de' Pisani era a Librafatta. Le genti de' Lucchesi e de' Fiorentini a piè e a cavallo s'erano ferme in mezzo fra il campo de' Pisani e Lucca, e facevano alcune scaramucce.
     
      In questo mezzo gli oratori fiorentini che si trovavano a Milano significarono, come il conte Alberigo e Lionardo Malespina con grande numero di gente d'arme erano stati licenziati dal duca Giovan Galeazzo, che si convenissino in compagnia e venissino in Toscana alla difesa de' Pisani. Per la qual novella i Fiorentini si misono di mezzo, come amici communi fra Pisani e Lucchesi: e mandati ambasciadori all'una parte e all'altra, finalmente gli composono insieme in questa forma: che il conte da Barbiano e le genti che erano venute con lui in quello di Pisa fra dieci dì si partissino di Toscana; il Pratese e i suoi compagni uscissino de' terreni de' Lucchesi, e non facessino più guerra a' Pisani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Fiorentini Jacopo Appiano Lucchesi Pisa Giovanni Barbiano Pisa Pisani Urbino Perugia Siena Lucchesi Niccolò Diversi Giovan Galeazzo Bartolomeo Prato Lucca Fiorentini Lucchesi Pisani Pisani Librafatta Lucchesi Fiorentini Pisani Lucca Milano Alberigo Lionardo Malespina Giovan Galeazzo Toscana Pisani Fiorentini Pisani Lucchesi Barbiano Pisa Toscana Pratese Lucchesi Pisani