Pagina (101/135)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non mi adorare
      , disse un de’ loro angeli al patriarca Jacob, "perché son tuo fratello". Or se costui che parla com’essi intendeno, è una sostanza intellettuale e affirma col suo dire, che quell’uomo e lui convegnano nella realità d’un soggetto, stante qualsivoglia differenza formale, resta che li filosofi abbiano un oraculo di questi teologi per testimonio.
      Dicsono Arelio. So che questo è detto da voi con riverenza; perché sapete che non vi conviene di mendicar raggioni da tai luoghi che son fuori de la nostra messe.
      Teofilo. Voi dite bene e vero; ma io non allego quello per raggione e confirmazione, ma per fuggir scrupolo, quanto posso; perché non meno temo apparere, che essere contrario alla teologia.
      Dicsono Arelio. Sempre da’ discreti teologi ne saranno admesse le raggioni naturali, quantunque discorrano, pur che non determinino contra l’autorità divina, ma si sottomettano a quella.
      Teofilo. Tali sono e saranno sempre le mie.
      Dicsono Arelio. Bene, dunque seguite.
      Teofilo. Plotino ancora dice nel libro De la materia, che, "se nel mondo intelligibile è moltitudine e pluralità di specie, è necessario che vi sia qualche cosa comune, oltre la proprietà e differenza di ciascuna di quelle: quello che è comune, tien luogo di materia, quello che è proprio e fa distinzione, tien luogo di forma". Gionge che, "se questo è a imitazion di quello, la composizion di questo è a imitazion della composizion di quello. Oltre, quel mondo, se non ha diversità, non ha ordine; se non ha ordine, non ha bellezza e ornamento; tutto questo è circa la materia". Per il che il mondo superiore non solamente deve esser stimato per tutto indivisibile, ma anco per alcune sue condizioni divisibile e distinto: la cui divisione e distinzione non può esser capita senza qualche soggetta materia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De la causa principio et uno
di Giordano Bruno
pagine 135

   





Jacob Arelio Arelio Arelio