B
9
né grave, né lieve.
8
minimo grave, levissimo.
7
assai men grave, assai piú lieve.
6
meno grave, piú lieve.
5
grave, lieve.
4
piú grave, men lieve.
3
assai piú grave, assai men lieve.
2
gravissimo, minimo lieve.
A
1
né grave, né lieve.
Or vedete oltre quanto manca ch'una terra debba muoversi a l'altra, che anco le parti di ciascuna, messe fuor della propria circonferenza, non hanno tale appulso.
Elpino. Volete che sia determinata questa circonferenza?
Filoteo. Sí, quanto alla massima gravità, che potesse esser nella massima parte; o se pur ti piace (perché tutto il globo non è grave né lieve), in tutta la terra. Ma quanto alle differenze mezzane de gravi e lievi, che dico si denno prendere tanto diverse differenze, quanto diversi possono essere gli pondi di diverse parti che son comprese tra il massimo e minimo grave.
Elpino. Discretamente, dunque, si deve intendere questa scala.
Filoteo. Ogniuno ch'ha ingegno, potrà da per sé intendere il come. Or quanto alle referite raggioni d'Aristotele, assai è detto. Veggiamo adesso, se oltre nelle seguenti apporta qualche cosa.
Elpino. Di grazia contentatevi che di questo ne parliamo nel seguente giorno; perché sono aspettato dall'Albertino, che è disposto di venir qua a ritrovarvi domani. Dal qual credo, che potrete udir tutte le piú gagliarde raggioni che per l'opinion contraria possono apportarsi, per esser egli assai prattico nella commune filosofia.
Filoteo. Sia con vostra commodità.
FINE DEL QUARTO DIALOGO.
DIALOGO QUINTO
Albertino, nuovo interlocutore.
Albertino.
| |
Aristotele Albertino
|