Pagina (73/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Storch dice:
      Il progresso della ricchezza sociale genera questa classe utile della società..., che esercita le occupazioni più fastidiose, le più vili, le più disgustose; che prende, in una parola, sulle sue spalle tutto ciò che la vita ha di disaggradevole e di servile, e procura così alle altre classi l'agio, la serenità di spirito e la dignità convenzionale (!) di carattere, eccetera". Poi, dopo essersi domandato in che dunque, in fin dei conti, possa dirsi progredita sulla barbarie questa civilizzazione capitalista con la sua miseria e la sua degradazione delle masse, egli non trova che una parola a rispondere: la sicurezza!"
      Infine, Destutt de Tracy dice spiattellatamente:
      Le nazioni povere sono quelle dove il popolo è agiato; e le nazioni ricche sono quelle dove egli è ordinariamente povero"."(22)
      Veniamo ora a vedere, nei fatti, quali sieno gli effetti dell'accumulazione del capitale. Qui, come altrove, i nostri esempi sono tutti presi dall'Inghilterra, il paese per eccellenza della accumulazione capitalista, verso la quale tendono (lo ripetiamo, e non lo si dimentichi mai) tutte le nazioni moderne. Ci rincresce non poter riprodurre che una sola piccola parte dei ricchi materiali raccolti da Marx.
      Nel 1863, il Consiglio privato ordinò una inchiesta sulla situazione della parte più mal nutrita della classe operaia inglese. Il dottore Simon fu il suo medico ufficiale. Fu convenuto che si prenderebbe per regola, in questa inchiesta, di scegliere, in ogni categoria, le famiglie la cui salute e posizione lasciassero meno a desiderare; e si arrivò a questo risultato generale:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio del Capitale
di Carlo Cafiero
pagine 112

   





Destutt Tracy Inghilterra Marx Consiglio Simon