Pagina (85/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è raro che fanciulle di 13 o 14 anni siano ingravidate da ragazzi della stessa età. I villaggi, che sono la sorgente e il serbatoio di queste bande, diventano tante Sodome e Gomorre, dove la cifra delle nascite illegittime raggiunge il suo massimo.
      La banda, nella forma classica da noi descritta, si dice banda pubblica, comune o ambulante. Vi hanno pure bande particolari, composte dei medesimi elementi delle prime, ma meno numerose, e funzionanti sotto gli ordini, non di un capo di banda, ma di qualche vecchio garzone di fattoria, che il suo padrone non saprebbe altrimenti impiegare. Queste non hanno più l'allegria né lo spirito da zingari, ma, come tutti i testimoni dicono, i fanciulli vi sono meno pagati e più maltrattati.
      Questo sistema il quale, in questi ultimi anni, continua a estendersi, non esiste evidentemente per il piacere del capo di banda. Esso esiste perché arricchisce i grossi fattori e i proprietari. I piccoli fattori non impiegano bande, e nemmeno se ne impiegano sulle terre povere. Un proprietario, spaventato da una possibile riduzione delle sue rendite, si adirò innanzi alla commissione d'Inchiesta.
      Perché si fa tanto chiasso?" egli gridò. "Perché il nome del sistema suona male. Invece di 'banda' dite, per esempio, 'associazione industriale agricola cooperativa della gioventù rurale', e nessuno vi troverà a ridire." "Il lavoro per bande è al più buon mercato in confronto di qualunque altro, ed ecco perché lo s'impiega" dice un antico capo-banda. "Il sistema delle bande" dice un fattore "è il meno caro per i fattori, e senza contraddizione il più pernicioso per i fanciulli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio del Capitale
di Carlo Cafiero
pagine 112

   





Sodome Gomorre Inchiesta