Pagina (109/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non più dunque lotta per l'esistenza fra uomo e uomo, ma lotta per l'esistenza di tutti gli uomini con la natura, per appropriarsi della più gran somma di forze naturali per il vantaggio di tutta l'umanità.
      Conosciuto il male, è facile conoscerne il rimedio: la rivoluzione per la rivoluzione.
      Ma come faranno i lavoratori per ristabilire il corso della rivoluzione?
      Non è questo il luogo di un programma rivoluzionario, già da lunga mano elaborato e pubblicato altrove in altri libri; noi ci limiteremo a concludere, rispondendo con le parole raccolte sul labbro di un lavoratore e poste in epigrafe a questo volume: L'operaio ha fatto tutto; e l'operaio può distruggere tutto, perché può tutto rifare.
     
      FINEAPPENDICE:
      CORRISPONDENZA CAFIERO - MARX
     
      Cafiero a Marx
     
      Les Molières, 27 luglio 1879
     
      Stimatissimo Signore,
     
      Le spedisco con il medesimo corriere due copie della sua opera Il Capitale, da me brevemente compendiata. Avrei voluto rimettergliele prima, ma ora solamente mi è riuscito di ottenere alcune copie dalla benevolenza di un amico, che con il suo intervento è riuscito a determinare la pubblicazione del libro.
      Anzi, se la pubblicazione l'avessi potuta fare a mie spese, avrei desiderato sottomettere prima il manoscritto al suo esame. Ma nel timore di vedermi sfuggire una occasione favorevole, mi affrettai a consentire alla pubblicazione propostami. Ed è solamente ora che mi è dato rivolgermi a lei per pregarla di volermi dire se nel mio studio mi è riuscito di comprendere ed esprimere l'esatto concetto dell'autore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio del Capitale
di Carlo Cafiero
pagine 112

   





Marx Molières Il Capitale