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      I sacrifizii umani si compiono in
      molte parti del globo; ad esempio nella Guinea, in tutte le isole del Pacifico e principalmente
      nell'isola di Sandwich. Nei tempi antichi questi sacrifizii erano più estesi e più frequenti che
      oggidì, e si compivano anche in alcune parti dell'Europa.
      Quanta differenza non passa fra la religione di un selvaggio e quella di un Europeo! Il fat-
      to che oggi v'hanno tante gradazioni fra la completa mancanza di religione ed il cristianesimo,
      ci conduce a pensare, che la religione sia sorta nell'uomo in epoca remota, e siasi gradatamente
      sviluppata, tanto da raggiungere l'altezza a cui è arrivata ne' nostri tempi presso le nazioni civili.
      Dove vi sono idee, dove si compie la riflessione, rimanendo ignote molte cause di feno-
      meni ovvii o rari, si costituisce un'idea complessiva dell'ignoto, che più spesso incute spavento,
      e talvolta inspira fiducia. Questo è il germe della religione. Nell'uomo selvaggio di scarsi con-
      cetti e di povera e lenta riflessione, quell'idea rimane incerta ed oscura, nell'uomo civile si svol-
      ge a sistema di fede, nel pensatore si risolve ne' suoi elementi ed apparisce come un effetto ne-
      cessario del nostro lavorio psicologico.
      Un germe di religione sembra esistere anche negli animali. Il cane, ad esempio, ha certa-
      mente la paura dei fantasmi, ed ogni fenomeno sorprendente, di cui il suo naso non gli dà preci-
      sa cognizione, determina in lui un sentimento di terrore il più insensato. E questa credenza nel
      sopranaturale, nell'incognito, è la fonte di tutte le idee religiose.


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Antropologia
di Giovanni Canestrini
Hoepli Milano
1888 pagine 204

   





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